fbpx

Risanamento fognario senza scavo, quando e perché praticarlo?

Fogne

Quando c’è un problema fognario sotto strade, ferrovie, aeroporti, boschi, fiumi e canali, aree ad alto valore ambientale e piazze storiche, si ricorre a tecnologie No-Dig (senza scavo) o trenchless (senza trincee). Queste permettono il recupero funzionale, parziale o totale, di condotte interrate danneggiate senza ricorrere agli scavi a cielo aperto, evitando le manomissioni di superficie. Così facendo, vengono eliminati impatti negativi sull’ambiente, sia naturale che costruito, sul paesaggio e sulle infrastrutture di trasporto.

Le tecnologie No-Dig consentono di intervenire su tubazioni esistenti prolungando il periodo di vita utile, con un conseguente risparmio di risorse.

Il metodo si chiama Thermal CIPP e presenta un Liner in feltro impregnato con resina epossidica che viene inserito per inversione nella tubazione da risanare e polimerizzato con aria calda e vapore surriscaldato.

Il processo di risanamento
Il risanamento fognario tramite tecnologie No-Dig si sviluppa in quattro fasi:
· Impregnazione del Liner: il Liner viene portato in depressione mediante pompe a vuoto, quindi riempito internamente di resina e infine calandrato per permettere alla resina di impregnare perfettamente il Liner.
· Inserimento del Liner nel tubo ospite: il Liner impregnato arriva in cantiere, con la resina al suo interno e lo strato impermeabile all’esterno, e viene inserito nel tubo ospite per inversione, in maniera che la faccia non protetta del tubolare, impregnata di resina, si porti a contatto con la parete interna del tubo ospite.
Durante l’inversione il Liner avanza aderendo perfettamente alle pareti del tubo ospite fino alla sezione finale. A quel punto l’inversione termina e il Liner è pieno d’acqua o d’aria in pressione e quindi gonfio e ben aderente al tubo ospite.
· Polimerizzazione: la resina, e di conseguenza il Liner, viene indurita tramite un processo di polimerizzazione di tipo termico con una miscela di aria e vapore surriscaldato.

Caratteristiche e qualità delle tubazioni risanate
Il risultato del metodo CIPP è un nuovo tubo costruito in perfetta aderenza al tubo ospite, le cui caratteristiche sono:
· Impermeabilità, ovvero la resistenza al passaggio dei fluidi dall’interno all’esterno di una tubazione.
· Regolarità delle superfici di scorrimento, direttamente legata alla capacità della tubazione di garantire la regolarità e l’efficienza del deflusso dei fluidi collettati
· Resistenza chimica, ovvero la resistenza agli agenti aggressivi eventualmente presenti nei fluidi collettati
· Resistenza strutturale: la capacità di resistere ai carichi esterni (carichi geostatici, carico idrostatico delle acque di falda, carichi del traffico).
Questo sistema consente a Mediterranea Service di offrire un servizio completo ed esclusivo nella nostra provincia per lavori di riabilitazione fognaria che richiedono l’attività di fresatura e ripristino allacci in esercizio.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Noi e alcun i Partner selezionati utilizziamo Cookies o tecnologie simili. Leggi l’informativa Privacy Policy. Acconsenti all’utilizzo chiudendo questa informativa o proseguendo la navigazione.