Bonifica siti contaminati
Il termine “sito contaminato” indica quelle aree in cui le attività umane passate o presenti hanno causato un’alterazione delle qualità dei terreni, delle acque superficiali e sotterranee, con concentrazioni di contaminanti che superano i limiti stabiliti dalla normativa vigente.
Con il termine “sito contaminato” ci riferiamo a tutte quelle aree nelle quali, in seguito ad attività umane svolte o in corso, è stata accertata un’alterazione delle caratteristiche qualitative dei terreni, delle acque superficiali e sotterranee, le cui concentrazioni superano quelle imposte dalla normativa.
Considerato che i processi di decontaminazione sono sempre più all’ordine del giorno, soprattutto nelle aree che hanno avuto un forte sviluppo industriale, Mediterranea Service in servizi ambientali avanzati per le Marche e per tutte le regioni del Centro Italia, si occupa sempre più di attività inerenti le bonifiche industriali e ambientali.
Lo staff tecnico è disponibile per effettuare sopralluoghi e proporre le metodiche di intervento più adeguate alle diverse situazioni correlate alla qualità e quantità dell’inquinante da trattare, alle esigenze del cliente ed alle normative vigenti.
Per i siti contaminati, Mediterranea Service segue le seguenti fasi di bonifica:
- indagini preliminari
- caratterizzazione del sito
- analisi di rischio
- progettazione
- intervento di bonifica
Mediterranea Service (cui appartiene il marchio Mediterranea Ambiente) è regolarmente iscritta all’Albo dei Gestori Ambientali sez. regionale Marche ed è titolare dell’Autorizzazione n° AN/701 del 15/11/2022 per le categorie 1-4-5-8-9 .
Inoltre siamo in possesso della SOA categoria OG 12 classifica IV-BIS (opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale)