Vuoi conoscere i nostri servizi?
Compila il form per richiedere una consulenza dedicata.
Risponderemo alla tua richiesta nel più breve tempo possibile.
Per tenere in equilibrio l’ecosistema naturale è necessario rinnovare il patto tra l’uomo e il Pianeta. Le sfide da vincere, anche grazie all’aiuto delle rinnovabili, sono quella della riduzione delle emissioni nocive e della lotta contro l’inquinamento. Garantire la sostenibilità […]
Per tenere in equilibrio l’ecosistema naturale è necessario rinnovare il patto tra l’uomo e il Pianeta.
Le sfide da vincere, anche grazie all’aiuto delle rinnovabili, sono quella della riduzione delle emissioni nocive e della lotta contro l’inquinamento. Garantire la sostenibilità ambientale significa tenere in equilibrio il nostro ecosistema naturale. Lottare contro l’inquinamento, prendere provvedimenti drastici in tema di emissioni nocive e produzione di rifiuti, attivare circoli economici virtuosi e improntati all’innovazione come driver per ottimizzare, riciclare o riusare le risorse.
Abbiamo un solo Pianeta, ma viviamo come se ne avessimo a disposizione quasi due.
Inquinamento atmosferico, del suolo e dell’acqua, Gas di scarico, combustioni di gas naturali o artificiali, agenti chimici usati in ambito agricolo o industriale, emissioni di CO2 da impianti di aerazione e riscaldamento: emissioni a vario titolo di vapori e gas nocivi – tra cui diossina e anidride carbonica – che alterano negativamente la composizione dell’aria che respiriamo.
Quando le emissioni raggiungono concentrazioni eccessive il nostro corpo e l’ambiente stesso non riescono a smaltirne i residui.
Dal cielo alla terra: la lotta per la sostenibilità ambientale passa anche attraverso il controllo dell’inquinamento del suolo. Un fattore che va ad alterare la composizione chimica naturale del terreno a causa di attività nocive dell’uomo, come l’utilizzo di prodotti chimici e fertilizzanti, l’abbandono di rifiuti non biodegradabili, lo scarico in aree non idonee di acque sporche e solventi.
Ultima ma non ultima, l’acqua: l’inquinamento idrico contamina in maniera sempre più allarmante mari, fiumi e laghi. Dagli scarichi abusivi di liquami ai rifiuti di qualsiasi tipo: domestici, industriali e urbani. Una delle grandi battaglie per la riduzione dell’utilizzo della plastica ha un motivo fondato proprio nell’inquinamento delle acque: dal 2000 a oggi, i rifiuti a base di plastica nel solo oceano Atlantico sono triplicati.
Gli obiettivi da perseguire per mantenere in equilibrio la bilancia tra uomo e ambiente si riconducono tutti a una sola parola: ridurre. Ma ridurre cosa?
Noi di Mediterranea Ambiente sappiamo che il nostro benessere è direttamente collegato a quello dell’ambiente. Per questo motivo tutti i nostri servizi sono svolti nel totale rispetto di esso.