fbpx

Servizi per le Aziende

Supporto tecnico e normativo per le aziende

Negli ultimi anni la tutela ambientale è diventata un obiettivo strategico per le aziende che sono state chiamate dalla normativa vigente al rispetto di linee guida specifiche relative ai processi produttivi, alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti di attività industriale, che hanno l’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente.

Per questa ragione Mediterranea Ambiente mette al centro della gestione dei servizi ambientali la consulenza tecnica e normativa, perché ogni cliente che si affida a noi abbia la garanzia di un intervento efficace e rispettoso dei vincoli che pone la normativa ambientale.

Consulenza Ambientale

Formazione

Il nostro personale più esperto spesso fa formazione ai più giovani. Interna-mente organizziamo corsi di aggiornamento, partecipiamo a corsi online, al fine sempre di essere pronti ad ogni evenienza e migliorare ogni giorno la qualità e l’efficienza dei nostri servizi.

Consulenza Ambientale

Smaltimento rifiuti

Cernita, trasporto e smaltimento rifiuti

Le direttive ambientali europee e il quadro legislativo nazionale dettano le linee guida per le modalità di stoccaggio, smaltimento e recupero rifiuti da parte delle aziende che sono chiamate alla loro osservanza per operare nel rispetto della legalità e della tutela dell’ambiente.

Mediterranea Ambiente offre un servizio di gestione rifiuti di alto livello che garantisce alle aziende personale qualificato capace di offrire la migliore modalità di stoccaggio, caratterizzazione di rifiuti, trasporto e smaltimento o recupero presso terzi, al prezzo migliore di mercato.

Le aziende che ci scelgono come partner per la gestione dei rifiuti possono contare su un servizio di consulenza che le accompagna in tutte le fasi della gestione del rifiuto, dall’analisi preliminare alla differenziazione fino allo smaltimento presso impianti convenzionati.

Bonifiche

Eliminazione delle fonti di inquinamento e messa in sicurezza

Disponiamo di competenze tecnologiche, mezzi e attrezzature per intervenire anche in caso di bonifiche sia in ambito civile che industriale allo scopo di individuare ed eliminare le probabili fonti di contaminazione, provvedendo alla messa in sicurezza dell’area interessata.

Bonifica, pulizia e lavaggi industriali

La nostra specializzazione in servizi ambientali avanzati ci consente di intervenire nelle aree e negli impianti industriali per la bonifica di serbatoi (anche di notevoli dimensioni) contenenti idrocarburi con rilascio della certificazione Gas-Free, pulizia di aree e piazzali con ausilio di idropulitrici compreso eventuale stasamento di linee di impianti di processo con pompe ad alta pressione o lavaggio con eventuale circolazione di prodotti chimici.

Bonifica siti contaminati

Siamo in grado di intervenire con personale qualificato e mezzi idonei in caso di potenziale o accertata contaminazione di terreni, acque superficiali e sotterranee, in cui le concentrazioni di uno o più parametri superano quelle previste dalla normativa di settore. L’intervento di bonifica del sito contaminato prevede un accurato studio di caratterizzazione dell’area mediante informazioni raccolte con indagini specifiche al fine di selezionare le attività e le tecniche più idonee da adottare per eliminare la sorgente di inquinamento o ridurre le concentrazioni delle sostanze inquinanti.

Bonifica, rimozione e smaltimento serbatoi interrati

I serbatoi interrati possono rappresentare un serio pericolo per l’uomo e l’ambiente dato che vi è il rischio di contaminazione per il terreno e le acque sotterranee o superficiali. Mediterranea Ambiente è autorizzata alla bonifica di cisterne e serbatoi sia interrati che fuori terra, utilizzati per lo stoccaggio di sostanze liquide per produzioni industriali, usi commerciali o per il riscaldamento.
Ignorare la presenza del serbatoio è reato ambientale (cfr. art 255 e art. 257 D.Lgs 152/2006 e smi). L’intervento di bonifica prevede il sopralluogo e un’attenta analisi preliminare per individuare la soluzione migliore di inter-vento in conformità alle normative ambientali di riferimento.

Bonifica cisterne interrate

Molti di questi serbatoi oggi sono stati sostituiti dalle più recenti tecnologie. Si pone, dunque, il problema di cosa farne una volta dismessi in quanto costituiscono un rifiuto che può causare nel tempo una contaminazione dell’ambiente circostante.
Gli operatori, dopo aver verificato le condizioni del serbatoio, aprono il “passo d’uomo” della cisterna che consente l’ingresso del personale specializzato o l’ispezione della parte interna. In secondo luogo, viene fatta un’analisi sull’esplosività dei liquidi contenuti che poi vengono aspirati. Si prosegue con il lavaggio ad alta pressione e con l’aspirazione del refluo di risulta. Queste sostanze vengono poi smaltite in appositi centri autorizzati. Ogni operazione viene eseguita nel rispetto delle normativa ambientale e di sicurezza sul lavoro.

Bonifiche

Noleggio

Attrezzature, macchinari, bagni chimici
Per garantire un servizio efficiente in tutte le problematiche ambientali d’intervento ci siamo dotati di mezzi, attrezzature e macchinari ad alta tecnologia che consentono, grazie al personale altamente specializzato, di essere sempre risolutivi e di operare nel massimo rispetto della sicurezza di cose e persone. Il parco attrezzature e macchinari di Mediterranea Ambiente è disponibile al noleggio a breve o lungo termine, secondo disponibilità e modalità da concordare.

Motopompe, motocompressori, motogeneratori e tubazioni
L’ampia disponibilità di pompe di cui Mediterranea Service dispone per i noleggi è estremamente differenziata e soddisfa molteplici esigenze di mer-cato. Nel dettaglio mette a disposizione del cliente la seguente attrezzatura:
• pompe autoadescanti;
• pompe a membrana azionate ad aria;
• pompe sommergibili;
• pompe sommergibili per pozzi;
• pompe per trasferimento prodotti petroliferi;
• pompa dragante;
• pompe per trasferimento acidi;
• pompe ad alta prevalenza.

Mediterranea Service offre inoltre anche un’ampia selezione in termini di motocompressori e motogeneratori nel dettaglio:
• motocompressori versatili per un’ampia gamma di applicazioni, con una produzione di aria variabile tra 2.000 e 10.000 l/min;
• motogeneratori con potenza a partire da 15 kW fino a 130 kW.

Bagni chimici

Si effettua attività di consegna, pulizia e ritiro dei nostri bagni chimici mobili da cantieri edili, manifestazioni, fiere e sagre con il nostro veicolo attrezzato. Tale mezzo, impiegato anche per il servizio di manutenzione, effettua aspi-razione, smaltimento dei reflui e completa igienizzazione del WC chimico. I nostri bagni chimici sono realizzati in polietilene ad alta densità che li rende più leggeri e facili da pulire. Professionalità, sicurezza e igiene rendono Mediterranea Service il partner ideale per il noleggio di bagni chimici.

Cassoni scarrabili

Mediterranea Ambiente dispone di una vasta tipologia di cassoni di diverse misure da poter proporre al cliente in base alla tipologia di rifiuto prodotta:
• cassoni scarrabili aperti;
• cassoni scarrabili con coperchio idraulico;
• cassoni per inerti;
• compattatori.

Una volta scelta insieme ai nostri tecnici la tipologia più appropriata, ci occu-piamo della consegna e del posizionamento del cassone, e il successivo traporto dei rifiuti e del materiale di scarto negli appositi impianti.

Perché noleggiare un cassone scarrabile?
La gestione del rifiuto in cassone permette al cliente un maggior ordine, controllo dei rifiuti, e velocità del servizio. Inoltre permette la protezione dei rifiuti dagli agenti atmosferici.

Le nostre Certificazioni

Le nostre certificazioni rappresentano la garanzia di rivolgersi a professionisti qualificati nel settore ambientale e competenti in materia di problematiche relative alle matrici ambientali.

Ultime news dal blog

Nel blog di Mediterranea Ambiente trovi le news aziendali e gli articoli di settore, approfondimenti e notizie sui servizi ambientali per aziende e privati.  

bonifica guano piccioni

Il guano dei piccioni: un problema da risolvere

Sono ormai molte le norme comunali, regionali e nazionali che ci indicano ciò che si deve fare per rispettare l’igiene ambientale. Dobbiamo seguirle perché i benefici che derivano dalla loro applicazione sono importanti e migliorano decisamente la salute di tutti.

vedi tutto

Chiamaci, scrivici o compila il form per un Preventivo Gratuito  

Noi e alcun i Partner selezionati utilizziamo Cookies o tecnologie simili. Leggi l’informativa Privacy Policy. Acconsenti all’utilizzo chiudendo questa informativa o proseguendo la navigazione.