
19 Novembre: World Toilet Day 2022
19 novembre 2022 si celebra il World toilet day, perché l’accesso ai servizi igienici è un diritto per tutta l’umanità
Eseguire la prova di tenuta delle tubazioni significa sottoporre la tubazione ad un vero e proprio collaudo. Specificatamente l’esecuzione di tale operazione anche se apparentemente semplice, in realtà richiede personale formato ed attrezzature professionali certificate.
Mediterranea Ambiente srl si è dotata del sistema UPTS (Universal Pressure Test System) conforme alla norma UNI EN 1610 ovvero di uno strumento adatto per il collaudo sia ad aria che ad acqua di reti fognarie costituite da tubazioni funzionanti a gravità, pozzetti e camere d’ispezione. La prova di tenuta è finalizzata alla verifica della tenuta idraulica della condotta e dei manufatti presenti, ovvero l’accertamento di eventuali perdite.
L’intervento si basa sulla lettura delle variazioni di battente idrico o di pressione e prevede l’impiego di idonei palloni otturatori, con by pass che isolano l’elemento da collaudare dal resto della rete. Nel caso del collaudo ad acqua di una tubazione funzionante e gravità, così come nel caso di collaudo di pozzetti e camere d’ispezione, in cui è necessario ricorrere al collaudo ad acqua, il sistema UPTS si avvale del sensore esterno W110.
Il software di elaborazione “System Egger” consente di registrare tutte le informazioni ed elaborare i dati acquisiti durante la fase di collaudo al fine di generare e archiviare il rapporto di collaudo e il congiunto esito della prova in riferimento alla normativa prescelta.
Nel blog di Mediterranea Ambiente trovi le news aziendali e gli articoli di settore, approfondimenti e notizie sui servizi ambientali per aziende e privati.
19 novembre 2022 si celebra il World toilet day, perché l’accesso ai servizi igienici è un diritto per tutta l’umanità
Mediterranea Ambiente è un team strutturato con un alto livello di competenze tecniche per interventi di qualsiasi tipo.
Sono ormai molte le norme comunali, regionali e nazionali che ci indicano ciò che si deve fare per rispettare l’igiene ambientale. Dobbiamo seguirle perché i benefici che derivano dalla loro applicazione sono importanti e migliorano decisamente la salute di tutti.
La Giornata Mondiale degli Oceani si celebra l’8 giugno, per ricordare il giorno in cui, nel 1992, si tenne a Rio de Janeiro la Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo
Le nostre Certificazioni rappresentano la garanzia di rivolgersi a professionisti qualificati nel settore ambientale e competenti in materia di problematiche relative alle matrici ambientali.
Noi e alcun i Partner selezionati utilizziamo Cookies o tecnologie simili. Leggi l’informativa Privacy Policy. Acconsenti all’utilizzo chiudendo questa informativa o proseguendo la navigazione.